contattimappalinks
flash
Fund raising e logistica

Accanto alle tradizionali fonti di donazioni, spontanee o legate ai momenti forti dell’anno pastorale (Avvento e Quaresima), la Caritas di Roma ha organizzato un Ufficio Raccolta Fondi e Donazioni, che si avvale anche del lavoro di molti volontari, che rende le donazioni non un fatto episodico ma un percorso regolamentato da una pianificazione ben precisa, con richieste finanziarie e di beni materiali per obiettivi e progetti specifici.
L'Ufficio non soltanto programma raccolte alimentari, organizza manifestazioni e campagne di sensibilizzazione, ma con l’ausilio di volontari esperti gestisce una rete di contatti con Aziende Solidali di tutta Italia per la fornitura di prodotti utili al fabbisogno dei servizi Caritas, primo tra tutti l’Emporio della Solidarietà.
Dalla sua apertura, sono state oltre 400 le aziende che hanno risposto positivamente alla nostra richiesta e che hanno donato generi di prima necessità per le famiglie che si recano a fare la spesa all’Emporio; tant'è che solo nel 2011, sono state trattate 536 referenze pari a circa 450.000 unità di vendita.
Per garantire la continuità dei flussi di merci, è necessario che il settore ampli la rete di contatti con le aziende e consolidi  quelli già esistenti.
Una volta concordata la donazione, la merce viene indirizzata al Magazzino Centrale della Caritas  dislocato in Via Pasquale Alecce 50, zona Tor Sapienza dove viene inventariata e suddivisa per data di scadenza.
Il Magazzino occupa una superficie di circa 1000 mq  ed è provvisto di scaffalature industriali e di muletti per la movimentazione delle merci.

Le donazioni vengono inserite on-line su un programma di gestione visibile sui terminali dell’Emporio. Attraverso il sistema informatico, la persona addetta al coordinamento del supermercato può così provvedere a rifornire gli scaffali facendo richiesta diretta dei prodotti mancanti.

Aiutaci ad aiutareDiventa sostenitoreRegala il tuo tempoProgetto EmporioOrganizza un eventoProdotti alimentariDonazione economica