contattimappalinks   
flash
Sabato 8 febbraio 2014
Sabato 8 febbraio 2014 si terrà la settima raccolta alimentare organizzata dalla Caritas di Roma in collaborazione con il Gruppo Maiorana. L’evento coinvolgerà 19 punti vendita Emme Più di Roma e dintorni. Con l’aiuto dei moltissimi volontari provenienti dalle Parrocchie, dai Centri di Ascolto Parrocchiali, dai Gruppi Scout, dall’Azione Cattolica e dai nostri Servizi l’iniziativa è finalizzata a raccogliere alimenti di prima necessità che verranno distribuiti a favore delle famiglie dell’Emporio della Solidarietà di Roma.
Scarica il volantino della raccolta in pdf >>
Scarica l'elenco dei supermercati in pdf >>
 
Sabato 26 ottobre 2013
Sabato 26 ottobre 2013 si è svolta l’undicesima raccolta alimentare in collaborazione con il Gruppo Simply. Nei 50 supermercati con l'insegna Simply, Punto Simply, IperSimply della capitale, i numerosissimi volontari della Caritas, provenienti come sempre dalle Parrocchie, dai Centri di Ascolto e dai Gruppi Scout, grazie alle tante persone che hanno potuto e si sono dimostrate sensibili all’iniziativa, hanno raccolto 2964 cartoni di derrate alimentari che verranno distribuite gratuitamente alle tante famiglie che si recano presso gli Empori della Solidarietà.
Scarica il resoconto della raccolta in pdf >>

Sabato 26 ottobre 2013
Sabato 26 ottobre 2013 - Una raccolta alimentare a favore degli Empori della Solidarietà si svolgerà sabato 26 ottobre nei punti vendita di Simply, IperSimply e PuntoSimply presenti nella Capitale. In 49 supermercati sarà possibile devolvere parte della spesa alle famiglie in difficoltà assistite dalla Caritas. I volontari della Caritas, presenti nei punti di raccolta, illustreranno l’iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo e sacchetti dove inserire le donazioni. I beni richiesti sono i generi alimentari di facile conservazione e stoccaggio (pasta, riso, olio, caffè, orzo e scatolame), prodotti per l’infanzia (pannolini, pappe e omogeneizzati) e prodotti per l’igiene.
Scarica il manifesto della raccolta in pdf >>
 
Sabato 25 maggio 2013
Sabato 25 maggio 2013 si è svolta l’undicesima edizione della raccolta alimentare organizzata in collaborazione con il Gruppo Simply. Grazie al valido, prezioso e immancabile aiuto degli oltre 500 Volontari della Caritas, provenienti dalle Parrocchie, dai Centri di Ascolto Parrocchiali, dai Gruppi Scout, dall’Azione Cattolica e dai nostri Servizi, presso i 50 supermercati con l'insegna Punto Simply, Simply e IperSimply della capitale, sono stati raccolti 2741 cartoni di generi alimentari di prima necessità che verranno distribuiti gratuitamente presso i nostri Empori della Solidarietà di Via Casilina Vecchia, 19 e di Via Carlo Avolio, 6.
Scarica il resoconto della raccolta in pdf >>
 
25 Maggio 2013
Sabato 25 maggio 2013 la raccolta alimentare promossa dalla Caritas di Roma a favore degli Empori della Solidarietà.
Nei supermercati Simply, IperSimply e PuntoSimply della Capitale i volontari Caritas raccoglieranno derrate alimentari e generi di prima necessità a favore delle famiglie in difficoltà

Una raccolta alimentare a favore degli Empori della Solidarietà si svolgerà sabato 25 maggio nei punti vendita di Simply, IperSimply e PuntoSimply presenti nella Capitale. In  48 supermercati sarà possibile devolvere parte della spesa alle famiglie in difficoltà assistite dalla Caritas.
Oltre 500 volontari Caritas, presenti nei punti di raccolta, illustreranno l’iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo e sacchetti dove inserire le donazioni. I beni richiesti sono i generi alimentari di facile conservazione e stoccaggio (pasta, riso, olio, caffè, orzo e scatolame), prodotti per l’infanzia (pannolini, pappe e omogeneizzati) e prodotti per l’igiene.

I beni raccolti serviranno per rifornire i due Empori della Solidarietà presenti a Roma, uno in via Casilina Vecchia 19 e l’altro in via C. Avolio 6 (zona Spinaceto), che sono veri e propri supermercati di medie dimensioni a cui possono accedere gratuitamente persone indigenti assistite dalla Caritas e dai servizi sociali. Un aiuto fondamentale per la comunità visto l’elevato numero di individui che vive sotto la soglia della povertà e che aumenta di anno in anno, rendendo la situazione sempre più drammatica.

Secondo gli ultimi dati Istat, infatti, rispetto al 2011 il numero delle famiglie in difficoltà è aumentato del 32%, e nel 2012 quelle che hanno chiesto aiuto per mangiare sono aumentate del 9%: in totale sono 3,7 milioni le persone assistite nelle mense gratuite, 400 mila in più rispetto al 2011.

Di fronte a questa realtà, e dopo sei anni di collaborazione, Simply ha deciso di continuare a supportare la Caritas attraverso la raccolta di alimenti nei punti vendita, che permette ogni anno alla Caritas di raccogliere oltre 80 tonnellate di alimenti e prodotti di prima necessità dai clienti dei propri punti vendita, aiutando le oltre mille famiglie che ogni mese si servono all’Emporio.

Scarica l'elenco dei supermercati aderenti
 
Giovedì 7 febbraio 2013
"4Ruote di Bontà" è l’iniziativa di solidarietà della Caritas di Roma per promuovere la raccolta alimentare itinerante presso i supermercati della Capitale. La campagna è stata presentata dal Direttore della Caritas, Monsignor Enrico Feroci, e dall’Assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, Davide Bordoni. Un automezzo con un gruppo di volontari specificatamente formati, a partire da oggi saranno presenti nei supermercati della catena EmmePiù e nei centri commerciali romani per sensibilizzare, anche grazie con il supporto di Radio-Radio, i consumatori ad aderire alla raccolta di beni di prima necessità per le famiglie assistite dall’Emporio della Solidarietà della Caritas.
Visita il sito della Caritas di Roma
Scarica il calendario dell'iniziativa

​Sabato 2 febbraio 2013
Sabato 2 febbraio 2013 la Caritas di Roma in collaborazione con il Gruppo Maiorana organizza la sesta raccolta alimentare che si svolgerà presso 19 punti vendita Emme Più di Roma e dintorni. Con l’aiuto dei moltissimi volontari provenienti dalle Parrocchie, dai Centri di Ascolto Parrocchiali, dai Gruppi Scout, dall’Azione Cattolica e dai nostri Servizi la raccolta verrà finalizzata a raccogliere alimenti di prima necessità che verranno distribuiti a favore delle famiglie dell’Emporio della Solidarietà di Roma.
Scarica il resoconto della raccolta in pdf >>
Scarica l'elenco dei supermercati in pdf >>
 
Sabato 27 ottobre 2012
Sabato 27 ottobre 2012 si è svolta la decima raccolta alimentare in collaborazione con il Gruppo Simply. Nei 47 supermercati con l'insegna SMA, Punto Simply, Simply, IperSimply della capitale, i circa 500 volontari della Caritas, provenienti dalle Parrocchie, dai Centri di Ascolto e dai Gruppi Scout, hanno raccolto 2590 cartoni di derrate alimentari che verranno distribuite gratuitamente alle tante famiglie che si recano presso gli Empori della Solidarietà.
Scarica il resoconto della raccolta in pdf >>
 
Sabato 27 ottobre 2012
Sabato 27 ottobre 2012 si svolgerà la decima raccolta alimentare presso i supermercati Sma, Simply e Ipersimply. Come consuetudine, la Caritas chiede la collaborazione dei gruppi parrocchiali, di volontari e Associazioni che prestano servizio presso gli Empori o presso altre strutture diocesane. La Raccolta, si legge nell’invito inviato a tutte le parrocchie, “potrebbe essere uno strumento utile per coinvolgere le comunità parrocchiali, soprattutto i giovani, all’attenzione verso gli ultimi”. D’altronde, spiegano i promotori, “in questo ultimo anno è sensibilmente aumentato il numero delle famiglie che chiede aiuti basilari presso i Centri di Ascolto parrocchiali e i Centri diocesani; è quindi di fondamentale importanza sostenere un servizio, quello degli Empori, che accompagna e assiste le famiglie”.
Scarica il volantino della raccolta in pdf >>

Sabato 26 maggio 2012
Sabato 26 maggio 2012 si è svolta la nona edizione della raccolta alimentare organizzata in collaborazione con il Gruppo Simply Market. Anche in questa occasione, grazie al valido, prezioso e immancabile aiuto degli oltre 500 Volontari della Caritas, provenienti dalle Parrocchie, dai Centri di Ascolto Parrocchiali, dai Gruppi Scout, dall’Azione Cattolica e dai nostri Servizi, presso i 49 supermercati con l'insegna SMA, Punto Simply, Simply e IperSimply della capitale, sono stati raccolti 2777 cartoni di generi alimentari di prima necessità che verranno distribuiti gratuitamente presso i nostri Empori della Solidarietà situati in Via Casilina Vecchia, 19 e in Via Carlo Avolio, 6.
Scarica il resoconto della raccolta in pdf >>
Aiutaci ad aiutareDiventa sostenitoreRegala il tuo tempoProgetto EmporioOrganizza un eventoProdotti alimentariDonazione economica