contattimappalinks   
flash
Altri Empori in Italia: Prato - Pescara
<< Torna Indietro

Ci siamo, l’emporio sta prendendo forma e si arricchisce ogni giorno di strutture e di speranza, speranza che vorremmo dare con questo segno concreto alle persone e alle famiglie che vivono un disagio economico.
Aprirà quanto prima nei locali dell’ex quartiere uno in Via Rubicone nel Quartiere di San Donato a Pescara e sarà allestito come un supermercato, con gli scaffali, i frigoriferi e la cassa alla quale basterà consegnare la speciale tessera magnetica che consentirà di fare la spesa senza tirare fuori soldi dal portafoglio.

Per il mondo della solidarietà si tratta di una vera e propria rivoluzione, che permetterà di compiere un salto di qualità all’impegno quotidiano di parrocchie, associazioni ma anche dei Servizi sociali. «Con l’Emporio – spiega Don Marco Pagniello,direttore della Caritas diocesana-, daremo dignità alle persone, aiutando il soggetto o la famiglia a fare i conti con le proprie esigenze alimentari e di sussistenza, scegliendo responsabilmente i prodotti e venendo coinvolti in un percorso di
graduale uscita dal disagio economico».

All’Emporio non dovranno però mancare mai alcuni prodotti di base, perciò è importante che il territorio tutto, in una gara di solidarietà verso le famiglie in difficoltà, faccia proprio il progetto cercando di aggregare un numero sempre maggiore di sponsor solidali.
Interessanti per le aziende ed i privati sono le opportunità offerte dalle legge 155/2003, meglio conosciuta come “legge del buon Samaritano” ed dall’art. 13 del D.Lgs. 460/97.

Responsabilizzazione, dunque, ma non solo. Il progetto consentirà, grazie al lavoro in rete, una distribuzione attenta e ottimizzata di generi di prima necessità, per evitare che ci siano persone che se ne approfittano o che, al contrario, hanno difficoltà a chiedere e ottenere; ma anche di recuperare gli sprechi e razionalizzare le risorse, sempre poche per chi ha da promuovere la carità.
L’Emporio non sarà una risposta totale ai bisogni alimentari delle famiglie in difficoltà della nostra diocesi, ma vuole piuttosto essere una testimonianza concreta affinché non sia mai perso di vista il valore dell'accoglienza, della solidarietà, della gratuità, ma anche della promozione umana.

Per Informazioni:
Nicola Smigliani
Associazione CuoreCaritas ONLUS
cuorecaritas@caritaspescara.it
http://cuorecaritas.blogspot.com/
Aiutaci ad aiutareDiventa sostenitoreRegala il tuo tempoProgetto EmporioOrganizza un eventoProdotti alimentariDonazione economica