contattimappalinks
flash
Raccolte alimentari

CHE COSA SONO
Le raccolte alimentari sono iniziative promosse dalla Caritas di Roma in collaborazione con importanti catene di supermercati presenti sul territorio cittadino per fornire un aiuto concreto alle famiglie disagiate.

A COSA SERVONO
L’obiettivo principale è di raccogliere derrate alimentari e prodotti di prima necessità che andranno a rifornire gli scaffali dell’Emporio per un apporto di beni costante e duraturo.

COME AVVENGONO
La giornata dedicata alla raccolta si svolge in questo modo: dalla mattina alla sera, i nostri volontari, coordinati da un capo equipe e muniti di pettorina di riconoscimento, distribuiscono materiale informativo e un apposito sacchetto dove inserire le donazioni. I beni richiesti sono alimenti di facile conservazione e stoccaggio (pasta, olio, tonno, pelati, legumi), prodotti per l’infanzia (pannolini, omogeneizzati, pappe) e per l’igiene della persona. La merce raccolta viene imballata in scatoloni suddivisi per tipologia e trasportata presso il Magazzino Caritas.

I SUPERMERCATI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA
Le raccolte sono rese possibili grazie alla collaborazione con il Gruppo Maiorana che mette a disposizione i suoi 15 supermercati EMMEpiù della capitale e il Gruppo Simply Market che partecipa con 55 punti vendita. Entrambe le Aziende hanno dato la loro adesione all’iniziativa due volte l’anno.

I VOLONTARI
Sono circa 500 i volontari, tra gruppi scout, parrocchiali e singoli cittadini, che hanno accettato di dare la loro disponibilità in occasione delle raccolte. Svolgono il servizio a tempo pieno o facendo turni di qualche ora e si adoperano, ciascuno con un compito preciso, perché la macchina organizzativa funzioni al meglio.

Aiutaci ad aiutareDiventa sostenitoreRegala il tuo tempoProgetto EmporioOrganizza un eventoProdotti alimentariDonazione economica